Vita Chiesa

MONS. CASTELLANI NUOVO ARCIVESCOVO DI LUCCA

Mons. Italo Castellani è il nuovo arcivescovo di Lucca. Finora coadiutore nella stessa diocesi dal 13 settembre 2003, sostituisce mons. Bruno Tommasi, che lascia l’incarico per raggiunti limiti d’età, avendo compiuto il 14 gennaio scorso 75 anni. La nomina di mons. Italo Castellani a vescovo coadiutore di Lucca era stata richiesta al Papa dallo stesso arcivescovo Bruno Tommasi, che desiderava essere affiancato per un certo periodo di tempo dal suo successore prima di andare in pensione e garantire così continuità alla suamissione pastorale.

Mons. Benvenuto Italo Castellani è nato a Cortona (Arezzo) il 1° luglio 1943. Entrato nel Seminario diocesano, frequentò il liceo ed i primi due anni di Teologia presso lo Studentato dei Pp. Redentoristi di Cortona e gli ultimi due anni di Teologia presso il Seminario di Arezzo.

Ordinato sacerdote il 15 giugno 1969 e incardinato nella Diocesi di Cortona (dal 1986 unita ad Arezzo e Sansepolcro), conseguì la Licenza in Sacra Teologia pressola Pontificia Università Lateranense. Iscrittosi all’Università di Trento, nel 1973 vi ottene la laurea in Scienze Sociali. Nello stesso anno, conseguì anche l’abilitazione all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche. Parroco a Fratticciola dal 1973 al 1987, fu poi parroco della Concattedrale di Cortona, fino al 1995. Nel frattempo, dal 1982 al 1987, ricevette anche l’incarico di docente di Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense, a Roma.

Dal 1987 al 1995 è Vicario episcopale per la Pastorale e in seguito Vicario Generale della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. Negli stessi anni è stato anche Direttore del Centro Nazionale Vocazioni. Il 19 aprile 1997 fu nominato Vescovo della Diocesi di Faenza – Modigliana. Come membro della Conferenza Episcopale dell’Emilia – Romagna, è stato Delegato regionale per la Pastorale Vocazionale e i Seminari. Come membro della Conferenza Episcopale Italiana è Presidente della Commissione Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata, della Commissione Mista Vescovi – Religiosi – Istituti Secolari e del Centro Nazionale Vocazioni. Dal 13 settembre 2003 era arcivescovo coadiutore di Lucca.