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Monitorare KPI e risultati: la soluzione proposta da Mitric

Società informatica fondata nel 2006 che si propone di affiancare le aziende per aiutarle a semplificare, con l’impiego di dispositivi mobili, i processi aziendali

Rear View Of A Businessman Analyzing Graphs On Computer At Workplace

Il team di Mitric ha sviluppato una piattaforma in cloud all’avanguardia che, anche tramite l’uso di un’App mobile, permette di monitorare efficacemente l’avanzamento dei processi aziendali. Questa piattaforma fa della versatilità la propria caratteristica peculiare e, non a caso, si adatta a una grande varietà di settori merceologici, quali, a titolo d’esempio, retail, fashion, automotive e sanità. Nel contesto della digitalizzazione dei processi aziendali, è fondamentale mantenere e garantire standard elevati. È ciò di cui si occupa Mitric, società informatica fondata nel 2006 che si propone di affiancare le aziende per aiutarle a semplificare, con l’impiego di dispositivi mobili, i processi aziendali.

Ottimizzare in modo innovativo: ecco come si fa

Il team di Mitric lavora costantemente per individuare e sviluppare sistemi all’avanguardia finalizzati a ottimizzare e a velocizzare le procedure interne, sfruttando le nuove tecnologie. La soluzione proposta è una infrastruttura proprietaria, certificata ISO 27001, che permette il caricamento di foto, documenti e altri contenuti, in modo che tali file possano essere distribuiti a utenti autorizzati che abbiano a disposizione un tablet o un device mobile. Questa infrastruttura è il punto di partenza dal quale sono state sviluppate altre piattaforme software di mercato destinate a realtà di vari ambiti merceologici: la gioielleria, il lusso, il manifatturiero, e così via.

La verifica delle checklist

Tab4 Checker è una delle novità più rilevanti nel mondo di Mitric: una piattaforma software che, da quando è stata lanciata sul mercato, ha fatto registrare un notevole successo non solo in Italia ma anche a livello internazionale. Questa piattaforma inizialmente è stata creata con l’obiettivo di soddisfare le necessità del comparto automotive: si tratta di un tool che rende più agevoli e al tempo stesso più rapidi i processi di controllo che vengono effettuati in azienda. Con questa applicazione i manager hanno a disposizione uno strumento grazie al quale possono verificare, in tempo reale e con la massima precisione, quanto un processo risulta conforme agli standard e ai requisiti previsti.

Non solo automotive

Come detto, in un primo momento Tab4 Checker era stato concepito unicamente per il comparto automotive. In seguito, il suo utilizzo si è esteso anche ad altri settori di applicazione, come il mondo retail, la grande distribuzione e la sanità. Ciò dimostra quanto versatile e funzionale sia tale piattaforma software, che è in grado di adattarsi senza difficoltà a una grande varietà di contesti produttivi. L’interfaccia intuitiva e user friendly permette ai manager di generare checklist e i protocolli di verifica in completa autonomia: così si semplificano i controlli che in molti casi si rivelano alquanto elaborati.

Le potenzialità dell’applicazione

Ma non è tutto, poiché l’applicazione consente anche di collegare le checklist a particolari regole di scoring, vale a dire a sistemi di valutazione che, in funzione dei dati immessi dagli addetti in fase di verifica, restituiscono un punteggio che permette di comprendere a colpo d’occhio se il controllo ha avuto esito positivo o negativo. È possibile allegare documenti a ciascuna domanda che compone il protocollo di verifica: per esempio delle istruzioni operative, schede tecniche o immagini utili per gli operatori. Le funzionalità offerte dall’App mobile possono essere utilizzate anche in mancanza di connessione a Internet: un aspetto che, come si può facilmente immaginare, contribuisce a rendere più semplice il processo di verifica. I singoli operatori hanno la possibilità di visualizzare unicamente i protocolli di verifica e le checklist a cui sono stati assegnati e questo fa sì che l’utilizzo sia più semplice. Al termine del controllo, l’addetto sincronizza le informazioni raccolte. In questo modo, la piattaforma è in grado di recepire i dati per redigere un verbale per ciascuna verifica effettuata, spedirlo in formato pdf tramite posta elettronica a tutti i destinatari definiti e archiviarlo.