Italia
MISERICORDIE: NUOVO STATUTO, C’E’ L’IMPRIMATUR DEL PREFETTO
Il Prefetto di Firenze Luigi Varratta ha approvato il nuovo Statuto della Confederazione delle Misericordie d’Italia, che diviene quindi pienamente valido ed in vigore a tutti gli effetti.
Lo ha annunciato il Presidente Trucchi dandone informazione al Consiglio di Presidenza tenutosi a Firenze venerdì scorso, 14 settembre. Il nuovo Statuto era stato approvato dall’Assemblea straordinaria delle Misericordie svoltasi a Calenzano (Firenze) nel marzo scorso.
Nonostante il rallentamento della procedura di validazione -dovuto anche al ricorso contro la votazione assembleare presentato da due Misericordie- il Prefetto di Firenze ha ritenuto non ostative le memorie contrarie ed ha quindi dato l’approvazione del Governo necessaria per la piena validità dell’atto.
Il Consiglio di Presidenza ha colto con grande soddisfazione questa notizia, che dà compimento al percorso di rinnovamento della Confederazione intrapreso da tempo. Il Consiglio ha approfondito ampiamente i diversi aspetti di questa novità ed ha programmato per il prossimo 26/27 ottobre la convocazione del Consiglio Nazionale per gli adempimenti conseguenti e per avviare la definizione degli strumenti istituzionali ed organizzativi previsti dal nuovo Statuto.