Italia
Misericordie, il 27 e 28 gennaio a Roma il Convegno nazionale dei Correttori. Dibattito su valori, identità e missione
L’incontro, aperto anche ai Governatori delle Confraternite Italiane, servirà per disegnare un’azione univoca di tutto il movimento delle Misericordie in ambito valoriale e motivazionale, mettendo in comune esperienze e raccogliendo suggerimenti ed osservazioni. Tra gli obiettivi vi sarà soprattutto quello di lavorare per dare nuova forza al ruolo del Correttore e potenziare l’impegno non solamente caritativo, ma anche “missionario” delle Confraternite.
Il Convegno rappresenta anche il primo Focus Tematico dell’High School, nell’ambito del Progetto Ready (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- Avviso n.1 2018), dedicato agli organi dirigenti delle Misericordie Italiane che avrà come tema “Valori identità e Missione”. I due eventi troveranno sintesi nell’ultima sessione del convegno intitolato “Misericordia: identità, ruoli, formazione” coordinato dal Consigliere di Presidenza Alberto Corsinovi.
Entrando nel particolare del programma nel primo giorno di convegno ci saranno gli interventi del Presidente e del Correttore della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia Roberto Trucchi e Monsignor Franco Agostinelli. Il giorno successivo vi saranno, tra gli altri, gli interventi di Monsignor Giuseppe Marciante Vescovo di Cefalù e di Don Marcello Brunini parroco al Varignano (Viareggio).