Italia
MISERICORDIE, ASSEMBLEA NAZIONALE: GAMBELLI: NECESSARIO UN SALTO DI QUALITA’
“Stare al passo coi tempi, adeguando la struttura operativa alle trasformazioni dettate dal mondo in cui operiamo, senza perdere però la nostra vocazione e recuperando il senso di appartenenza alla Chiesa, per una crescita spirituale che ci faccia fare un salto di qualità nel mondo del volontariato.” E’ il sentiero che Gianfranco Gambelli, Presidente della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, ha indicato al suo movimento.
Al centro dei lavori, in particolare, l’adeguamento statutario che consentirà di costituire strutture regionali delle Misericordie, per rispondere alle trasformazioni istituzionali che hanno attribuito alle Regioni gran parte delle competenze sulle politiche socio-sanitarie e di welfare.
“Sono fermamente convinto – ha concluso Gambelli – che sia necessario recuperare il nostro senso di appartenenza alla Chiesa, con atti concreti, affinché tutti i confratelli si sentano partecipi e coinvolti in un percorso che conduca ad una crescita spirituale tale da farci fare un salto di qualità all’interno dell’intero mondo del volontariato. Da questo, da come sapremo essere veri seguaci di Cristo, dovranno riconoscerci”. L’assemblea proseguirà nel pomeriggio con il dibattito. La conclusione è prevista per domani mattina.