Italia

MISERICORDIE, ASSEMBLEA NAZIONALE A PIETRELCINA

I Governatori delle 722 Misericordie, che in tutta Italia contano oltre 600 mila confratelli, in pratica l’1% dell’intera popolazione italiana, si sono dati appuntamento domenica prossima, 24 aprile, nella città natale di San Pio da Pietrelcina per l’Assemblea nazionale delle Misericordie d’Italia. Proprio in questo fine settimana i confratelli della locale Misericordia, intitolata a ‘Padre Pio’, celebrano il decennale della fondazione, avvenuta nel 1995.

Il movimento delle Misericordie è nato a Firenze quasi otto secoli fa ed è rimasto all’interno dei confini della Toscana fino all’inizio del secolo scorso. Ma negli ultimi decenni è soprattutto il Sud che ha visto la nascita di nuove confraternite e la crescita più imponente di adesioni: dal 1990 sono nate 187 nuove Confraternite, l’80% di esse nel Mezzogiorno.

“Abbiamo scelto di tenere la nostra Assemblea in Campania –dice il presidente nazionale delle Misericordie, Gianfranco Gambelli– cogliendo l’occasione del decennale della Misericordia di Pietrelcina, che ci dice come il nostro sia un movimento antico e giovane al tempo stesso, perché ha al suo interno confraternite che hanno 761 anni, come quella di Firenze e altre nate da 10, come quella di Pietrelcina. In questo modo –ha proseguito Gambelli- esprimiamo anche il nostro auspicio che San Pio da Pietrelcina divenga presto il patrono della Protezione Civile, un settore in cui anche le Misericordie sono fortemente attive”. Basti ricordare in questo senso gli interventi in sud-est asiatico dopo lo Tsunami e il contributo dato per l’accoglienza dei pellegrini a Roma in occasione della morte di Giovanni Paolo II.

Gambelli affida proprio a Papa Wojtyla ed a San Pio i lavori dell’assemblea: “Sono due grandi figure, due icone della Misericordia di Dio, due punti di riferimento che illuminano la nostra azione quotidiana a servizio dei bisognosi.”

I lavori dell’assemblea si svolgeranno domenica 24 aprile nella Sala del Pellegrino, in Contrada Piana Romana, a Pietrelcina, in provincia di Benevento. L’inizio è previsto attorno alle ore 9,00.

In mattinata è in programma la relazione del Presidente nazionale Gianfranco Gambelli.

Lunedi, al termine dell’assemblea, i confratelli, prenderanno parte ai festeggiamenti per i 10 anni dalla fondazione della Confraternita di Misericordia ‘Padre Pio’ di Pietrelcina, che avranno luogo nei locali della Misericordia, in viale Cappuccini 100. (cs)