Associazioni e movimenti
Misericordie, a Roma per rafforzare la missione spirituale
Il convegno nazionale dei Correttori e dei Custodi delle Misericordie si è tenuto dal 30 settembre al 1° ottobre
Il convegno nazionale dei Correttori e dei Custodi delle Misericordie che si è tenuto dal 30 settembre al 1° ottobre a Roma, è stato aperto da mons. Franco Agostinelli, correttore nazionale delle Misericordie, e il card. Gualtiero Bassetti, i quali hanno esortato i partecipanti a infondere amore e creatività nel quotidiano.
Al convegno hanno partecipato 21 correttori delle Misericordie toscane e si è discusso anche di temi pratici e di attualità come la vestizione, l’accoglienza di volontari e volontarie di altre confessioni religiose e del coinvolgimento delle giovani generazioni nel Movimento.
Un importante contributo è arrivato dal professor Marco Guzzi, che ha offerto una riflessione sull’essere cristiani nel 21° secolo.
Inoltre, mons. Rino Fisichella ha parlato dell’impegno delle Misericordie, che saranno coinvolte negli eventi giubilari del 2025, tra cui il “Giubileo del Mondo del Volontariato” previsto per l’8 e 9 marzo a Roma.
“Questo momento ha rafforzato la rete dei Correttori e Custodi della Toscana” – ha sottolineato don Simone Imperiosi, Correttore regionale: “Un’occasione preziosa per riflettere e per migliorare la nostra presenza e incisività nelle Confraternite”.