Toscana
Mini test elettorale per la Toscana
La sfida, soprattutto nei centri maggiori, sarà tra centrosinistra e centrodestra. Due le «partite» più incerte e interessanti. Una si gioca a Lucca dove i sondaggi danno il sindaco uscente Fazzi, candidato del centrodestra, favorito rispetto a Lazzarini del centrosinistra. L’altro incontro interessante è quello di Carrara dove il sindaco uscente Segnanini, non ricandidato dall’Ulivo, corre da solo: così potrebbe togliere voti preziosi al centrosinistra a vantaggio del candidato sostenuto dalla Casa delle libertà. Tutto deciso o quasi invece a Pistoia dove il centrosinistra dovrebbe avere partita facile contro il centrodestra che si presenta diviso.
Il sindaco uscente Pietro Fazzi spera di essere confermato per i quattro anni di amministrazione e per una serie di realizzazioni concrete apprezzate dai cittadini. Ma oltre che dallo sfidante Lazzarini dovrà guardarsi dal fuoriuscito Virginio Bertini, ex assessore di Fazzi, che corre da solo con una lista civica. Chiude il quadro dei candidati Massimo Bertolucci del Partito umanista.
Compatto invece il centrodestra: il candidato è Giulio Andreani (curiosità: nel ’94 era candidato nella lista dell’avversario di oggi Giulio Conti) con un passato di indipendente nelle fila della Dc. Con lui ci sono Forza Italia, Udc, An, Lega e Nuovo Psi. Nella lista di Andreani compare anche la campionessa di pallavolo Maurizia Cacciatori. Il Pri ha scelto di correre da solo e presenta l’ex sindaco (dal ’91 al ’93) Alberto Pincione. Completa il quadro dei candidati Fabio Cristelli sostenuto da tre liste civiche, una delle quali espressione delle frazioni montane.