Mondo
Messico: mons. Cabrera (presidente Cem) e card. Robles, appoggio a sciopero nazionale donne contro femminicidi del 9 marzo
Lo sciopero nazionale #UnDíaSinNosotras, proclamato dalle donne messicane per il prossimo 9 marzo (unitamente alla marcia Yovoy8demarzo, promossa per il giorno precedente), a causa dell’aumento esponenziale della violenza e in particolare dei femminicidi, dev’essere appoggiato. Lo sostiene l’arcivescovo di Monterrey e presidente della Conferenza episcopale messicana (Cem), mons. Rogelio Cabrera López.
Anche l’arcivescovo di Guadalajara, il card. José Francisco Robles Ortega, ha annunciato il suo appoggio alle manifestazioni dell’8 e del 9 marzo, come riferisce l’agenzia Acn. “È un diritto per le donne manifestare, di fronte a ciò che stiamo vivendo tristemente e molto seriamente. Mi riferisco soprattutto ai femminicidi, che lungi dal diminuire sembra invece che stiano aumentando”. Ha proseguito il porporato: “Possano questa manifestazione e questo sciopero far sì che tutti diventiamo consapevoli della dignità e del valore delle donne”.