Associazioni e movimenti
Meeting Rimini: Moige, per la prima volta presente anche con Centro mobile
Il Movimento italiano genitori si unirà per la prima volta all’evento col suo camper itinerante, che da anni gira l’Italia per fornire supporto a minori e famiglie in difficoltà
Torna anche nel 2024 a Rimini il Meeting per l’amicizia fra i popoli, la manifestazione che promuove i valori del rispetto e dell’inclusione. Dal 20 al 25 agosto, nel polo fieristico romagnolo, convergeranno tantissime aziende e associazioni di spicco del territorio nazionale, per riflettere e parlare di tutte le novità in fatto di cultura e attualità. Il Moige-Movimento italiano genitori si unirà per la prima volta all’evento condividendo i principi sui quali esso si fonda.
Sarà presente anche il Centro mobile, il suo camper itinerante, che da anni gira l’Italia per fornire supporto a minori e famiglie in difficoltà, facendo tappa nelle scuole, nelle piazze e nei principali luoghi di aggregazione dell’intera penisola.
Due psicologi del team Moige incontreranno mamme, papà, bambini e ragazzi illustrando i progetti di punta dell’associazione, tra questi anche “Educyber Generations”, pensato proprio per educare giovani e meno giovani ad usufruire di internet e della tecnologia, ma allo stesso tempo a salvaguardarsi dai rischi della rete.
Quella di Meeting per l’amicizia fra i popoli sarà anche un’importante occasione per tutti gli insegnanti per conoscere la realtà Moige e poter coinvolgere il proprio istituto in una delle iniziative dell’associazione su scala nazionale.
Il focus di queste sei giornate sarà la ricerca di una felicità autentica e durevole, difficile da trovare in un periodo caratterizzato da guerre, violenza, caos e dall’avanzare del sopravvento tecnologico, tutti elementi che ci obbligano quotidianamente ad interrogarci sul nostro destino e sul dolore individuale e collettivo. L’evento avrà come finalità quella di ricordare a tutti, partecipanti e non, i fattori essenziali che permettono all’uomo di rimanere tale e di amplificare, se possibile, la sua umanità davanti ai sopracitati drammi contemporanei.