Vita Chiesa
MEETING RIMINI: BIGNARDI, L’AC INVITA CL ALLA FESTA DI LORETO
Alla vigilia di un “evento straordinario” come il prossimo pellegrinaggio che si concluderà con l’incontro con il Papa, l’Azione Cattolica Italiana invita “ufficialmente” Comunione e Liberazione a Loreto, dal 31 agosto al 5 settembre prossimi. A farlo è stata oggi Paola Bignardi, presidente dell’Azione Cattolica Italiana, intervenendo al 25° Meeting di Rimini, in corso fino al 28 agosto sul tema “Il nostro progresso non consiste nel presumere di essere arrivati ma nel tendere continuamente alla meta”. “Cari amici ha esordito la presidente di Ac rivolgendosi direttamente alle migliaia di partecipanti sono qui questa mattina insieme all’assistente generale e alla presidenza nazionale per condividere questo momento che per voi è di impegno su un tema di rilevanza culturale che affrontate come ogni anno; e di gioia anche nel ricordo dei 25 anni di questa manifestazione”.
Poi Bignardi si è soffermata sul rapporto tra associazioni e movimenti ecclesiali: “Il cammino di comunione che il laicato italiano ha compiuto in questi anni ha detto – , spinto dal desiderio crescente di testimoniare la fede che tutti accomuna e i valori forti che sono il senso del nostro vivere, ha portato a maturare la possibilità di questo incontro di cui ringrazio il Signore e che sono certa costituirà una tappa importante di un percorso nuovo di convergenza delle aggregazioni ecclesiali. In questo percorso è emerso più chiaro che i differenti carismi costituiscono una ricchezza, quando sono vissuti ed assunti in una stessa vita di Chiesa”, e si è manifestata “l’esigenza imprescindibile di una comunità in cui le diversità siano valorizzate, assunte in una sintesi ecclesiale viva”, nell'”ascolto interiore di un desiderio di unità” che l’Azione Cattolica ritiene una “testimonianza importante da dare al mondo di oggi”.
“L’Azione Cattolica ha proseguito la presidente è alla vigilia di un evento straordinario che la vedrà riunita a Loreto per accogliere il Santo Padre che beatificherà tre giovani provenienti dalle proprie fila. La preparazione di questo evento ha visto coinvolgersi progressivamente molte aggregazioni: vorremmo che questo nostro pellegrinaggio fosse una festa capace di parlare di un laicato maturo, segno di speranza per tutti”.
“Sono venuta qui ha concluso Bignardi anche per rivolgere a Comunione e Liberazione e a ciascuno dei presenti l’invito a condividere questa nostra festa e ad accettare di essere insieme segno visibile di questa Chiesa in cammino”. (Sir)