Italia

Meeting Rimini: Avsi, una raccolta fondi «#10forSyria»

Sono i numeri di Avsi, organizzazione non governativa, onlus, impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in 37 Paesi del mondo, tra cui il Medio Oriente, a favore dei rifugiati e profughi siriani di Marj Al Kok.

Dal Meeting di Rimini, Marco Perini, responsabile Avsi in Libano, ricorda le priorità “acqua immediatamente e cibo, ma poi anche far giocare i bambini e non dimentichiamoci che è meglio iniziare oggi a programmare il rientro a scuola e l‘arrivo dell‘inverno”. La guerra civile in Siria sta avendo ripercussioni notevoli sui Paesi confinanti, in particolare Libano e Giordania dove migliaia di famiglie in fuga dal conflitto si sono rifugiate e continuano ad arrivare ogni giorno lasciandosi alle spalle case distrutte, violenza e spesso parte della famiglia. “Milioni di persone – affermano da Avsi – hanno abbandonato le loro case ed esiste il rischio continuo che da un momento all‘altro la crisi si armi anche in Libano o in Giordania.

“Abbiamo bisogno di aiuto perché ogni giorno la situazione peggiora e naturalmente colpisce principalmente i più deboli a cominciare dai bambini. Per questo abbiamo lanciato lo scorso 17 giugno (fino al 31 agosto) la campagna di raccolta fondi “#10forSyria” che invita a donare 10 euro per continuare a sostenere le popolazioni rifugiate: con 10 euro si può riempire una cisterna di 2.000 litri di acqua, comprare 2 kg di fagioli, 2 di riso, 2 di zucchero e 2 lt di olio oppure pagare un’ora di corso di ripetizione per un bambino siriano. Donazioni dal sito: http://www.avsi.org/cosa-fare-per-avsi/donazioni/.