Vita Chiesa

MEETING DI S. EGIDIO A LIONE, STASERA CERIMONIA CONCLUSIVA; NELL’APRILE 2006 A WASHINGTON

“Il prossimo anno sarà il XX dal primo incontro interreligioso di Assisi voluto da Giovanni Paolo II, e auspichiamo di ritrovarci lì per la Preghiera per la Pace. Intanto la prossima tappa di questo cammino è Washington, per un incontro interreligioso previsto ad aprile”. Ad annunciarlo Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, nella conferenza stampa di questa mattina, conclusiva del 19° Incontro internazionale per la pace promosso a Lione.

“Abbiamo visto la partecipazione di 5mila persone, – ha reso noto Riccardi -. Oltre 107 le testate europee e 200 i giornalisti accreditati”. Per Riccardi è emersa dall’incontro “la peculiarità del dibattito francese tra laici e credenti più strutturato rispetto a quello italiano”.

Secondo il bilancio tracciato dal fondatore della Comunità di Sant’Egidio, il dibattito ha dato voce anche alle “minoranze rappresentate in Medio Oriente dai cristiani”, “alle dure difficoltà della convivenza” rappresentate dal vescovo del Pakistan, mons. Lobo, e “alla forte presenza del mondo ebraico”.

Riccardi ha quindi reso noto che nel pomeriggio “sarà compiuto un gesto di riconciliazione con i luterani davanti alla Basilica di Fourviére, con l’inaugurazione di una targa riparatrice scoperta insieme da mons. Barbarin e i rappresentanti delle altre confessioni”, e nel corso della cerimonia conclusiva in programma questa sera al teatro Gallo Romano, “due sopravvissuti faranno memoria dei 60 anni di Auschwitz e Hiroshima”.Sir