Vita Chiesa

Mediterraneo, Massolo (Ispi): “Carta Firenze promuove la comprensione reciproca ed è un’agenda positiva per il Mediterraneo”

“La dichiarazione di Firenze ponte tra l’Europa e la Regione del Mediterraneo: pace, sviluppo economico e sociale, cultura e relazioni interpersonali” è il tema del confronto moderato dal direttore di Repubblica Maurizio Molinari.

Il primo a prendere la parola è stato Giampiero Massolo, presidente dell’Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale). “Non è una cosa usuale quella di riunire una città per approvare una carta”. Sotto la Carta di Firenze firmata questa mattina a Palazzo Vecchio dall’Assemblea congiunta di vescovi delegati e sindaci delle città del Mediterraneo “c’è una messe di volontà convergenti che la rende diverse da altre carte perché promuove la comprensione reciproca, un’agenda positiva per il Mediterraneo. Viviamo in un mondo in cui c’è bisogno di fare le cose insieme. Sono felice che la spinta alla speranza nasca da qua”.

Massolo infine ha sottolineato: “che viviamo in un mondo in cui il multilateralismo reinventato dal basso è una speranza. La Carta promuove infatti una consultazione costante e dal basso”