Vita Chiesa

Mediterraneo, Gualtieri (Sindaco Roma): “Cooperazione tra i sindaci e gli esponenti delle varie fedi deve restituire alle città ruolo nella costruzione di ponti”

Gualtieri ha quindi citato Giorgio La Pira che “nel 1955 con i sindaci di tante capitali qui sottoscrissero una dichiarazione e tra le tante cose dissero che nessuno doveva toccare le città e mai più si dovevano vedere bombardamenti. Oggi invece vedere quello che succede a Kiev ci rende consapevoli di quanto siano attuali quelle parole concrete e visionarie al tempo stesso di La Pira e quanto sia importante che anche noi riprendiamo quella fiaccola”.

“Se vuoi la pace devi preparare la pace e preparare la pace – ha proseguito Gualtieri -significa non solo condannare le aggressioni, la guerra. Io penso che questa cooperazione tra i sindaci e gli esponenti delle varie fedi religiose deve portare a restituire alle città un ruolo protagonista nella costruzione di ponti e di percorsi concreti di uno sviluppo sostenibile e inclusivo perché la costruzione della pace significa anche la capacità di affrontare insieme le grandi sfide del mondo di oggi”.