Toscana

MEDIO ORIENTE, CONFERENZA INTERNAZIONALE IL 26 LUGLIO A ROMA

Si terrà a Villa Madama, a Roma, il prossimo mercoledì 26 luglio, una Conferenza internazionale sulla crisi in corso in Medio Oriente. Oltre alle Autorità italiane, vi prenderanno parte il Segretario di Stato Usa Condoleeza Rice, che sarà di ritorno da una missione nelle zone del conflitto, i ministri degli Esteri dei principali paesi europei, della Russia, dell’Egitto, dell’Arabia Saudita, della Giordania, oltre all’Onu e all’Unione Europea.

Alla Farnesina hanno spiegato che il cosiddetto Core group per il Libano è stato riattivato d’intesa con gli Stati Uniti ed è una conseguenza del lungo lavoro politico-diplomatico avviato dal premier Romano Prodi sin dall’inizio delle ostilità. La Conferenza sul Libano è anche “il riconoscimento del lavoro fatto e del ruolo dell’Italia; un lavoro che rimette Roma al centro” delle iniziative internazionali, si sottolinea.

Cruciale per l’esito della Conferenza sarà la missione, che inizierà domenica, del segretario di Stato americano Condoleezza Rice in Medio Oriente. La Rice avrà una serie di incontri per illustrare il piano strategico americano per una soluzione diplomatica alla crisi tra Israele e Libano. Secondo la Rice, una tregua in questo momento sarebbe una “falsa speranza” e tra le condizioni imprescindibili per un allentamento della tensione ha ribadito la richiesta degli Usa dell'”immediata liberazione” dei soldati israeliani presi in ostaggio da Hezbollah.