Associazioni e movimenti

Mcl: dignità e sicurezza sul lavoro, convegno a Grosseto

Formazione, prevenzione, nuove sfide sociali: tanti i temi affrontati

“Dignità e sicurezza sul lavoro” a Grosseto: il convegno organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori e Confartigianato. Dopo il primo appuntamento a Firenze nel 2024, si riconferma il contributo del Movimento Cristiano Lavoratori sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.

“Dignità e sicurezza sul lavoro” è il titolo del convegno che quest’anno si è svolto a Grosseto, giovedì 27 marzo. Promosso da Mcl e Confartigianato Imprese di Grosseto, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dalla Provincia, del Comune di Grosseto, dalla Banca di Castagneto Carducci e degli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti, dei Medici, del Collegio dei Geometri e dei Periti Industriali.

Andamenti infortunistici, indici di frequenza e gravità, realtà aziendale e prevenzione: “I numeri della sicurezza” sono stati presentati dal dott. Filippo Palumbo Direttore Inail di Grosseto. “Gli infortuni in Toscana – spiega Palumbo – hanno conosciuto un incremento nel periodo da gennaio a dicembre 2024 del 0,68%, rispetto all’anno precedente. Un dato incoraggiante, se confrontato con la media nazionale che attesta un 0,72%. Risultano invece allarmanti i numeri degli infortuni con esito mortale: in Toscana, nel 2024, si contano 68 vittime sui luoghi di lavoro (5 donne e 63 uomini), con un incremento del 33,33%, rispetto alla media nazionale del 4,71%.” Rientra negli ultimi dati anche la strage di Via Mariti, di cui Mcl ha organizzato un’iniziativa di commemorazione e sensibilizzazione, lo scorso 15 febbraio a Firenze.

“Come lo scorso anno – dichiara Gianluigi Ferrara, funzionario di Confartigianato Imprese Grosseto e referente dell’iniziativa e del Mcl di Grosseto – si conferma l’importanza di sensibilizzare su un tema centrale come la sicurezza sul lavoro. Questo convegno sarà un appuntamento fisso, associato alle altre iniziative che vogliamo portare avanti.”

Formazione, prevenzione, nuove sfide sociali: le altre sfaccettature del tema sono state illustrate da esperti del settore. È intervenuta l’ASL Toscana Sud Est con l’Ing. Domenico Viggiano, la Dott.ssa Lucia Bastianini e il Dott. Alessandro Giomarelli, seguiti dall’Ing. Francesco Cuccuini di Mcl e dal Perito Industriale Ivan Luigi Orlando di Confartigianato.

Nel suo intervento il Presidente Regionale del Mcl, Pierandrea Vanni, ha fatto riferimento alle indagini in corso sul tremendo incendio al deposito Eni di Calenzano, dove sono morti cinque lavoratori. “Senza voler ne anticipare ne prevedere decisioni che spettano alla magistratura, non si può non porsi un interrogativo inquietante; possibile che una grande azienda internazionale, con un enorme giro di affari, abbia sottovalutato i problemi della sicurezza, per di più per un risparmio esiguo come ritiene la procura di Prato?”

Vanni ha poi descritto l’impegno di Mcl toscano e delle sedi provinciali per una campagna di prevenzione e informazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, della quale l’iniziativa di Grosseto è una tappa importante