Lucca
Massarosa, Camaiore, Lucca: in alcune zone partono le bonifiche e si pensa al rientro degli sfollati
Partiamo dal comune di Massarosa: nella Zona sud sono partite già ieri “le verifiche da parte dei tecnici per valutare un’eventuale revoca delle ordinanze di evacuazione già entro sera nelle abitazioni della zona Polla del morto, Acquachiara, Ronco e Bicocca”. Più difficile la situazione nella zona nord in particolare nelle località Gualdo e Montigiano, ma l’incendio è constantemente monitorato e da stamani l’amministrazione ha comunicato che “sta lavorando con i gestori dei servizi luce, acqua e gas per ripristinare i guasti subiti sulle linee e per garantire alla popolazione il funzionamento delle utenze una volta revocate le ordinanze di evacuazione e rientrati nelle loro abitazioni”.
A Camaiore “la situazione rimane stazionaria e pare non sia destinata ad un improvviso peggioramento”. Nel pomeriggio di oggi verrà valutato se far rientrare a Valpromaro gli abitanti evacuati, più complicata la situazione a Fibbialla, per il rientro di chi ha dovuto lasciare la propria abitazione, ma saranno il Comune con i Vigili del Fuoco a valutare al meglio.
Nel comune di Lucca “Situazione sotto controllo sia sul fronte di Piazzano che su quello di Castiglioncello e Nozzano”. L’amministrazione poi aggiunge: “Si stanno iniziando a pianificare le operazioni di bonifica delle aree interessate dagli incendi, che andranno avanti nei prossimi giorni ad opera del sistema regionale di antincedio boschivo con il supporto dei vigili del fuoco, della Protezione civile, della Polizia municipale e delle forze dell’ordine. Rimangono in vigore in forma precauzionale, fino a nuova comunicazione prevista per il primo pomeriggio, le ordinanze di evacuazione”.