Massa Carrara - Pontremoli

Massa, oggi missione di strada con la Comunità Nuovi orizzonti

Alle 15 il vescovo Mario Vaccari presiederà la celebrazione eucaristica con mandato ai missionari

La cattedrale di Massa sarà oggi il centro delle attività della missione di strada organizzata dalla Comunità Nuovi Orizzonti, che comprenderanno momenti di condivisione e preparazione per essere presenti nei luoghi “caldi” del centro città, frequentati di notte soprattutto dai giovani. Nelle principali vie e piazze – si legge in una nota della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli – i missionari della Comunità attiveranno le equipe di strada impegnate in molteplici attività, tra cui flash mob, street action, abbracci gratis, la “Luce nella notte” e “Angeli nella notte” oltre al concerto di Natale ”Christimas Joy” con gli artisti di Orizzonti Music e la serata disco con deejay set.

Tutti gli eventi saranno alternati a momenti di testimonianze di vita, di giovani che ce l’hanno fatta ad uscire dal tunnel della droga e di altre dipendenze, che purtroppo affliggono ormai moltissimi giovani, e giovanissimi. Obiettivo di ogni iniziativa – viene precisato – è quello di sensibilizzare i ragazzi e gli adulti, stimolandoli ad una riflessione. Il motto “Vivi per Qualcosa di grande” non rappresenta solamente lo slogan dell’evento, ma – prosegue la nota – è l’invito gioioso che tutti i missionari coinvolti porteranno con sé. Oltre all’associazione capofila “Nuovi Orizzonti”, numerosi altri sono i Movimenti ecclesiali e laicali che hanno aderito alla missione, tra cui Rinnovamento nello Spirito, Focolarini, Azione Cattolica, Agesci, Centro sportivo italiano, Ordine secolare francescano, Uciim.

Dalle 10.30 alle 12.30, in cattedrale si terrà l’incontro di accoglienza, formazione e preghiera. Alle 15 il vescovo Mario Vaccari presiederà la celebrazione eucaristica con mandato ai missionari. Dalle 16 alle 18.30 spazio all’animazione di strada nel centro di Massa; alle 17, si svolgerà la recita di Natale dei bambini della scuola elementare di Castagnola sulla scalinata della cattedrale. Poi alle 18.30 prenderà il via il concerto “Christimas Joy” con gli artisti di Orizzonti Music sempre sul sagrato della cattedrale. Dalle 21.30 inizierà la “Luce nella notte” con la presenza degli “Angeli della notte”. Dalle 22.30, infine, il deejay set.