Massa Carrara - Pontremoli
Massa: musica sacra, Messa in cattedrale per Santa Cecilia
La festa domenica 24 novembre
L’Ufficio Liturgico e Musica Sacra, in collaborazione con la Scuola Diocesana di Musica Sacra, invita i sacerdoti, i cori o corali alla celebrazione eucaristica in onore di santa Cecilia, «patrona della musica», che si terrà domenica 24 novembre p. v., solennità di Cristo Re, nella Basilica Cattedrale di Massa alle ore 18.30.
Questo appuntamento, che è diventato annuale, vuole riconoscere l’impegno e la fatica delle persone che si dedicano al servizio del canto e della Musica sacra nelle nostre comunità, così da ringraziarle per il loro impegno e contemporaneamente riflettere sul canto e la Musica sacra.
Quest’anno, spiega il direttore don Samuele Agnesini, «non avremo un relatore e un tema da approfondire ma piuttosto un’esperienza da vivere in quanto parteciperemo a un concerto di canto gregoriano, a cura dell’ensemble ‘More Antiquo’ diretto da Giovanni Conti. Come Commissione Musica Sacra, abbiamo voluto dare spazio all’esperienza del Canto Gregoriano, poco diffuso e praticato per assaporarne il valore e stimolarne lo studio».
Questo dunque il programma della giornata.
Ore 16 Arrivi, ore 16:30 Intervento sulla peculiarità del Canto Gregoriano e Concerto dall’ensemble «More Antiquo»,
ore 18:00 Prove di Canto, ore 18:30 s. Messa nella Solennità di Cristo Re, ore 20 Apericena.
Sarà possibile condividere un momento di “apericena” presso i locali del Seminario vescovile. Chiediamo di comunicare la propria presenza o per e-mail donsamueleagnesini@libero.it o telefonicamente al 3396677252 entro il 21 novembre 2024, specificando se si desidera partecipare anche al momento conviviale, così da organizzare al meglio l’evento. Inoltre, chiediamo ai Cori e alle Corali di portare qualcosa da condividere per la cena.
L’Ufficio provvederà alle pizze e alle focacce: alla Lunigiana chiediamo di condividere le bevande, mentre alla costa il dolce. Come nelle precedenti edizioni sul sito web diocesano è possibile scaricare gli spartiti dei canti per prepararsi in modo adeguato alla celebrazione di santa Cecilia.
Scarica l’invito del direttore e gli spartiti dei brani che verranno eseguiti il 24 novembre in Cattedrale.
L’occasione sarà utile anche per consegnare i diplomi agli allievi della Scuola diocesana di musica sacra.