Vita Chiesa
MASSA MARITTIMA, LUNEDI’ 11 OTTOBRE INAUGURAZIONE NUOVO PRESBITERIO DELLA CATTEDRALE
La mensa in pietra del nuovo presbiterio è arricchita da vari elementi che parlano della preziosità e della storia, antica e recente: una croce che lo avvolge, qualche spruzzo d’oro e di porpora, un disco raffigurante il Papa, il suo stemma, quello del Vescovo Santucci, i simboli di San Cerbone (cui la Cattedrale è dedicata) che sono le oche, e di San Bernardino da Siena che è il sole con dodici raggi e il trigramma IHS. Le colonne che sorregono la mensa saranno di diametro molto piccolo per riprendere le dimensioni dell’altare antico, capitelli e basi saranno assai elaborati, con gli elementi dell’uva e del grano, simboli dell’Eucarestia.
Theimer, nel suo stile, ha poi inserito figure di animali: quelli tradizionali come la tartaruga, la salamandra, il serpente; e poi gli animali della legenda di San Cerbone: orsi, oche, cavalli, cerve (del resto lo ha fatto anche Giovanni Pisano sulla facciata della Cattedrale e Giraldo da Como nel fonte battesimale).
Per quanto riguarda la sede, la cattedra del Vescovo, avrà una collocazione centrale, dominante e solenne, alzata di tre gradoni, secondo la simbologia tradizionale. Sarà nello stile delle cattedre medioevali, componendo insieme pietra, bronzo e legno. Sui fianchi sono inseriti i nomi dei Vescovi dalla successone apostolica di Massa Marittima.