Sono 9 le campagne pubblicitarie che gli esperti dell’Università Cattolica di Milano hanno selezionato per concorrere il 25 ottobre al Premio annuale dedicato a San Bernardino, patrono dei pubblicitari, che si tiene a Massa Marittima. I ricercatori e gli esperti del Dipartimento di scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano hanno scelto per la rosa finale quelle campagne di contenuto etico e sociale realizzate in Italia, tra i mesi di ottobre 2007 e agosto 2008 su tv, radio, stampa e web, distintesi per efficacia comunicativa, spirito innovativo, responsabilità e valori veicolati dal messaggio. Una giuria di professionisti ed esperti di comunicazione valuterà le diverse proposte per eleggere la pubblicità socialmente responsabile dell’anno al termine di un approfondito dibattito. Questa edizione inizierà con il benvenuto di mons. Giovanni Santucci, vescovo di Massa Marittima-Piombino e ideatore della manifestazione, nella quale sarà dato particolare rilievo al lavoro svolto dai ragazzi: infatti, c’è uno speciale concorso dedicato a campagne pubblicitarie ideate dagli studenti delle scuole superiori. I lavori dei ragazzi saranno valutati il 25 ottobre a Massa Marittima dalla giuria ufficiale del Premio e il messaggio più originale sarà poi pubblicato su di varie testate. Sempre dedicato ai ragazzi il Premio giovane consumatore. I ragazzi delle scuole, infatti, voteranno la loro pubblicità preferita tra le campagne selezionate. Dopo la visione delle campagne pubblicitarie finaliste, si procederà ad una breve analisi preparata dagli esperti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per poi arrivare alla consegna dei tre premi in programma: il Premio San Bernardino, il Premio Giovane consumatore e Progetto Scuole. A seguire mons. Santucci coordinerà un seminario d’approfondimento a cui, tra gli altri, parteciperanno Giovanna Maggioni, direttore generale dell’Utenti pubblicità associati (Upa), mons. Claudio Celli, presidente del Pontificio Consiglio per le comunicazioni sociali, Francesco Casetti, direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Gianluca Comin, direttore della Comunicazione di Enel e presidente della Ferpi, mons. Luciano Frigerio, esperto di comunicazione della diocesi di Milano. Il Premio San Bernardino nasce nel 2003 su iniziativa di monsignor Giovanni Santucci, vescovo di Massa Marittima-Piombino, per celebrare la figura di Bernardino da Siena, il santo patrono dei pubblicitari.Sir