Massa Carrara - Pontremoli
Massa, celebrazioni per la Giornata del migrante e del rifugiato
L’Ufficio Migrantes della diocesi aderisce alle celebrazioni con un fitto programma di eventi che andranno dal 29 settembre fino al 3 ottobre
Sono in programma le celebrazioni per la 110° Giornata del migrante e del rifugiato, in calendario per domenica 29 settembre. Il Santo Padre Francesco, nel suo messaggio dal titolo “Dio cammina con il suo Popolo”, sottolinea la dimensione sinodale della Chiesa, paragonandola a un popolo in cammino, simile ai migranti di oggi.
Come ogni anno anche l’Ufficio Migrantes della Diocesi aderisce alle celebrazioni con un fitto programma di eventi che andranno dal 29 settembre fino al 3 ottobre (giornata del ricordo delle vittime del mare) dedicati ai giovani della scuola e a tutta la cittadinanza.
“ll nostro obiettivo- ha affermato Ivonne Tonarelli, Direttrice dell’Ufficio Migrantes diocesano- è promuovere l’accoglienza, l’integrazione e la solidarietà all’interno della nostra comunità. Crediamo fermamente che attraverso l’educazione e la sensibilizzazione sia possibile costruire una società più inclusiva e rispettosa delle diversità”.
Le iniziative inizieranno domenica 29 settembre presso la chiesa parrocchiale di San Pio X a Massa con la Santa Messa delle 18:30. A seguire, ci sarà una cena conviviale dei popoli e la proiezione del docufilm “A Sud di Nessun Nord… la nazionalità è un evento puramente casuale”.
Lunedì 30 settembre, presso la scuola Zaccagna di Carrara, verrà proiettato lo stesso docufilm per le classi, con la regia di Fabrizio Ferrante e prodotto da Wilson Production, in collaborazione con Casa Betania. Dopo la proiezione, ci sarà un’intervista con i partecipanti.
Martedì 1° ottobre l’iniziativa sarà proposta anche a Massa, presso l’auditorium di San Pio X, per le classi dell’Istituto Fermi e Meucci.
Mercoledì 2 ottobre, la proiezione si sposterà ad Aulla per l’Istituto Comprensivo Alighieri.
Giovedì 3 ottobre, al porto di Marina di Carrara, si terrà una commemorazione e preghiera interreligiosa in occasione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza. Saranno presenti il vescovo Mario, Massimo Marottoli, pastore della Chiesa Metodista, Kamal Koudsi della comunità islamica, gli studenti dell’Istituto Nautico Fiorillo di Marina di Carrara e la cooperativa Alta Marea. Le vittime del mare verranno omaggiate con la deposizione di una corona di fiori in acqua.