Massa Carrara - Pontremoli
Massa, celebrato in Cattedrale il solenne pontificale in onore di san Francesco
La celebrazione è stata presieduta da mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, alla presenza del vescovo Mario, di mons. Alberto Silvani, vescovo emerito di Volterra, e di mons. Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia e di Pescia
Nella Basilica Cattedrale questa mattina è stato celebrato il solenne pontificale in onore di san Francesco d’Assisi, patrono della diocesi apuana e della città di Massa. La celebrazione è stata presieduta da mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, alla presenza del vescovo Mario, di mons. Alberto Silvani, vescovo emerito di Volterra, e di mons. Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia e di Pescia. Presenti anche i sacerdoti e i diaconi della diocesi, assieme alle autorità civili, militari e i sindaci della Provincia di Massa Carrara.
La celebrazione si è aperta con la chiusura del Giubileo delle Stimmate nell’anniversario degli 800 anni dell’esperienza che san Francesco ha vissuto sul Monte della Verna.
«Francesco – ha detto mons. Baturi nell’omelia – ci invita ad alimentare grandi aspirazioni. Quante violenze, invece, nascono dalla riduzione dei desideri a piccole pretese di dominio. Si diventa allora incapaci di amare liberamente e di accogliere con rispetto la libertà dell’altro. La vera gioia nasce dalla gratuità di un grande incontro d’amore, non dalle pretese di un dominio».
Al termine della celebrazione è stato dato l’annuncio del Rosario per la Pace in programma per lunedì 7 ottobre alle ore 21 in Cattedrale, come da indicazioni della Presidenza della Cei e su invito del Santo Padre Francesco.