Massa Carrara - Pontremoli
Massa Carrara- Pontremoli, la Giornata dei missionari martiri
Per questa edizione viene proposto da Missio Italia un gesto concreto che è quello di aiutare i Missionari della Consolata in Marocco
Il 24 marzo si celebra la 32° Giornata dei Missionari Martiri, evento che ha origine dalla commemorazione dell’arcivescovo Oscar Romero, assassinato nella stessa data nel 1980 e canonizzato successivamente da papa Francesco nel 2018.
In occasione della Giornata Mondiale, le comunità cristiane sono invitata a commemorare non solo i missionari caduti, ma anche a riflettere sul significato del loro sacrificio. Per questa edizione2024, è stato scelto il titolo «Un cuore che arde», in riferimento al brano dei discepoli di Emmaus, che ha guidato il cammino della Chiesa durante il mese missionario.
Per questa edizione viene proposto da Missio Italia un gesto concreto che è quello di aiutare i Missionari della Consolata in Marocco, che nella diocesi di Rabat operano nella parrocchia di san Luigi che aiuta i migranti che attraversano il confine con l’Algeria. Il progetto si chiama A.M.O «Accoglienza Migranti Oujda».
«Il 24 marzo – si legge in una nota del Centro Missionario Diocesano – quest’anno coincide con la domenica delle Palme. Non potendo proporre la celebrazione di un momento da vivere comunitariamente insieme al nostro Vescovo a livello diocesano, l’invito per le parrocchie e i parroci è di ricordare la giornata nel corso delle celebrazioni che presidieranno nelle loro comunità parrocchiali».