Massa Carrara - Pontremoli
Massa Carrara-Pontremoli, domenica Marcia interreligiosa della pace
“Scegliere la pace: disarmo, nonviolenza e dialogo”. Questo il tema dell’iniziativa in programma domenica 4 febbraio a Massa a cura dell’Azione Cattolica
“Scegliere la pace: disarmo, nonviolenza e dialogo”. Questo il tema dell’annuale Marcia interreligiosa della pace in programma domenica 4 febbraio a Massa per iniziativa dell’Azione Cattolica della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli insieme alle comunità religiose cattolica, ortodossa, valdese metodista e musulmana, in collaborazione con l’Accademia Apuana della pace.
L’appuntamento è fissato per le 14.30 nella piazza della Stazione per un primo momento di riflessione; poi – viene spiegato in una nota – il corteo si muoverà lungo viale della Stazione fino a piazza Garibaldi per una seconda tappa e proseguirà quindi verso piazza Aranci, dove si fermerà in corrispondenza del rifugio antiaereo sotto la piazza.
Infine l’ultimo tratto di strada porterà fino a piazza Berlinguer, conosciuta anche come ex Mercato Coperto, dove verso le 16.30 si terrà il momento conclusivo con i rappresentanti delle religioni promotrici per un intervento di riflessione sul tema del dialogo e una preghiera per la pace.
Nel cammino ci saranno momenti di animazione e canti, oltre che di riflessione e promozione delle tematiche che supportano processi di pace, di nonviolenza, di dialogo e rispetto dei popoli.
All’iniziativa, cui sarà presente anche il vescovo Mario Vaccari, sono invitate a partecipare tutte le persone appartenenti alle comunità religiose ma anche tutte le donne e gli uomini di buona volontà che condividano la promozione della cultura della pace.