Massa Carrara - Pontremoli
Massa, al Museo diocesano la storia del cardinale Alderano Cybo e di Gabriele Dalla Porta
Incontri di approfondimento nell'ambito della mostra "Sentieri di speranza"

Nell’ambito della mostra “Sentieri di speranza” allestita al Museo diocesano di Massa sono in programma una serie di incontri di approfondimento.
Si comincia con giovedì 16 gennaio ore 16.30, con il primo appuntamento del ciclo di incontri dal titolo “Alderano Cybo Malaspina e Gabriele Della Porta: storie barocche a confronto”, avrà come relatori don Emanuele Borserini, direttore del Museo e dell’Ufficio diocesano Beni Culturali, e Fabrizio Federici, storico dell’arte e docente presso l’Università di Firenze.
In particolare nel primo incontro verranno approfondite le vicende del cardinale Alderano, appartenente alla famiglia Cybo Malaspina, e Gabriele Dalla Porta, chirurgo del Santo Padre e originario di Virgoletta in Lunigiana. Entrambi i personaggi sono vissuti nel XVII secolo; il cardinale Alderano fece pervenire da Roma alcuni doni, tra cui la Madonna del Pinturicchio conservata nella Cappella del Santissimo in Cattedrale, e alcune croci di argento destinate alla chiesa di san Pietro in Bagnara e al convento di san Francesco; Gabriele Dalla Porta invece donò alla parrocchia di Virgoletta un pregiato altare di marmo, all’interno del quale verranno poi conservati i resti dei Corpi Santi, cari alla devozione popolare.
“Due storie – ha commentato don Emanuele Borserini – che hanno arricchito il nostro territorio di beni e oggetti significativi che possiamo ammirare ancora oggi, a testimonianza di un patrimonio storico-artistico importante”.
È gradita la prenotazione per mail (museodiocesanomassa@gmail.com) o telefono (0585 499241).
Questi gli orari di apertura della mostra: giovedì 14.30-18.30, venerdì e sabato 10-18, domenica 14.30-18.30.