Arte & Mostre
MASACCIO, AL CARMINE (FIRENZE) NUOVI PERCORSI ALLA SCOPERTA DELL’ARTISTA
Riportati all’originario splendore gli affreschi della Cappella Brancacci realizzati da Masolino, Masaccio e Filippino Lippi, nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Firenze. Il restauro di questi importantissimi capolavori artistici, che hanno avuto la funzione anche di conciliare l’arte con le esigenze del culto, è stato l’evento conclusivo delle celebrazioni fiorentine per il sesto centenario della nascita di Masaccio.
L’iniziativa è la parte di un più grande progetto, «Emozioni da museo», nato dalla collaborazione fra l’Ordine carmelitano, il Comune di Firenze, la Regione Toscana e il Comitato nazionale per le celebrazioni del VI centenario della nascita di Masaccio. Obiettivo del progetto: proporre un nuovo modo di vedere l’arte, un’idea che permetta a tutti i fiorentini e ai turisti di visitare uno dei maggiori capolavori della storia dell’arte fiorentina, rispettando le esigenze dei fedeli.
Assieme ai restauri è stato presentato anche il dvd «L’occhio di Masaccio», uno strumento multimediale, edito da Skira, che racconta con immagini e musiche originali dell’epoca le opere di Masolino, Masaccio e Filippo Lippi. Quaranta minuti per immergersi nell’arte quattrocentesca e soprattutto nel genio dell’artista di San Giovanni Valdarno.