Arte & Mostre
MARUCELLIANA, MOSTRA VIRTUALE SUI 100 ANNI DEL VOLO
E’ giovedì 17 dicembre 1903: tra le dune sabbiose del desolato e ventoso cordone litoraneo ai confini del North Carolina, a Kitty Hawk, i fratelli Orville e Wilbur Wright, americani, costruttori di biciclette e meccanici, realizzano un sogno antico quanto l’uomo: volare. Alle 10,35 un mezzo a motore più pesante dell’aria, il Flyer pilotato da Orville Wrigth, si solleva da terra e con un susseguirsi di su e giù vola per 12 secondi per un tratto di 36 metri ad una quota di 3 metri.
La Biblioteca Marucelliana ricorda, attraverso uno spaccato di alcune sue raccolte, questa avventura con una mostra virtuale visitabile sul suo sito. Così è possibile vedere come aerei e piloti siano entrati ben presto nella letteratura per ragazzi, nei fumetti e nella musica, con editori come Bemporad, Salani, Marzocco, Ballerini & Fratini, Forlivesi & C, Nerbini…, Libri e albi che raccontano ai bambini e ai ragazzi la storia dell’aviazione e le imprese aviatorie. L’aviatore che solca i cieli con il suo aeroplano li affascina e li trasporta come il cavaliere delle sterminate praterie del Far West o il corsaro a bordo del suo veliero.
Un posto di rilievo occupa uno dei più importanti e famosi giornali per ragazzi: “Il Giornalino della domenica” nato a Firenze il 24 giugno 1906, edito da Enrico Bemporad e diretto da Vamba (Luigi Bertelli).
Le immagini sono state esposte in una sezione della mostra “I cento anni del volo nell’immaginario popolare. Un viaggio tra fantasia e realtà” (Roma, Tempio di Adriano, 15 – 21 settembre 2003) organizzata dall’Associazione italiana di aeronautica e astronautica, dalla Biblioteca Marucelliana, dal Museo aeronautico Gianni Caproni di Trento e dal Centro Internazionale Antinoo per l’arte. Il catalogo è stato pubblicato dall’AIDAA.