Cultura & Società

Marta Barone si aggiudica il XXIX Premio Fiesole Narrativa Under 40

Ritirerà l’ambito riconoscimento sabato 19 giugno alle ore18.00 a Fiesole, sulla Terrazza del Teatro Romano. Con questo evento si porta a compimento l’edizione 2020 del Premio, programmata per lo scorso novembre e rimandata a causa dell’emergenza sanitaria. L’edizione 2021, invece, si svolgerà nel prossimo autunno.

L’opera di Marta Barone ha conquistato la giuria – presieduta daFranco Cesatie composta daCaterina Briganti, Francesco Tei,Silvia Gigli,Marcello Mancini,Gloria Manghetti,Fulvio Palosciae Lorella Romagnoli – che ha scelto lei tra gli altri finalisti,

Andrea Donaera con Io sono la bestia, edito da NN Editore e Alessio Forgione con Giovanissimi, edito daNN Editore.

Durante la cerimonia verranno consegnati anche i Premi speciali alla Piccola Farmacia Letteraria, per la sua vivace e originale attività di promozione della lettura, e a Sandra Bonsanti, per la sua brillante carriera di giornalista e scrittrice.

Giunto alla sua ventinovesima edizione, il Premio Fiesole Narrativa Under 40, nato su iniziativa di un gruppo di intellettuali fiesolani e organizzato dal Comune di Fiesole, è diventato negli anni uno dei più importanti premi di letteratura in Italia.

Il Premio promuove, sin dalle sue origini, giovani scrittori; spesso scoprendoli per ritrovarli, in seguito, consacrati nel mondo della letteratura. Tra i vincitori delle dizioni passate: Sandro Veronesi, Roberto Cotroneo, Silvia Ballestra, Diego De Silva, Pietro Grossi, Paolo Sorrentino, Paolo Giordano, Mario Calabresi, Ascanio Celestini, Chiara Valerio e Nadia Terranova.

 

Ingresso gratuito con prenotazione.

Perinformazioni e prenotazioni:

BiglietteriaMusei di Fiesole

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

055 5961293 –infomusei@comune.fiesole.fi.it