Massa Carrara - Pontremoli

Marina di Massa, seconda giornata del Convegno pastorale diocesano

Il tema: “Le Unità pastorali. Nuova opportunità per essere sale e lievito nel mondo per una Chiesa di carismi, creatività e fraternità”

Con il momento di preghiera presieduto dal vescovo Mario, nel tardo pomeriggio di venerdì 18 ottobre è iniziato il Convegno Pastorale Diocesano, presso i locali della Scuola Superiore “S. Giovanni Bosco” (ex Sacro Cuore) a Marina di Massa, intitolato, “Le Unità pastorali. Nuova opportunità per essere sale e lievito nel mondo per una Chiesa di carismi, creatività e fraternità”

Dopo l’introduzione dei lavori di don Piero Albanesi, vicario episcopale, è intervenuto mons. Calogero Marino, vescovo di Savona-Noli, sul tema “La scelta missionaria come capace di trasformare ogni cosa”. Dopo la pausa cena, è intervenuto P. Cristoforo Paszkiewicz (ofm), canonista, con la relazione “Mantenere viva la fedeltà al mandato di Gesù nelle sfide del tempo presente”

Sabato 19 ottobre, seconda giornata del Convegno, dalle 9.30 è prevista l’accoglienza e la preghiera, cui seguirà l’intervento di Maurizio Serofilli e Giorgia Gariboldi dello Studio Diathesis di Modena, intitolato: “Alcune esperienze di integrazione nei vicariati. Suggerimenti esportabili?” .

Seguiranno i lavori di gruppo e il pranzo a buffet, mentre alle ore 14 la sintesi finale del vescovo Mario e di don Piero Albanesi, vicario episcopale per le entità territoriali.

Alle ore 15.30 è prevista la preghiera conclusiva e i saluti.