Massa Carrara - Pontremoli
Marina di Carrara, un ciclo di incontri sul tema: «La conoscenza e la cura»
Secondo appuntamento sabato 15 giugno alle 17.30 presso la sala convegni dell’Autorità Portuale
La Fondazione Matteo Caleo e la Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli propongono un ciclo di incontri sul tema: «La conoscenza e la cura».
La Fondazione infatti è nata per dare seguito ai progetti del neurobiologo Matteo Caleo professore ordinario dell’Università di Padova e già ricercatore dell’Istituto di neuroscienze del Cnr, prematuramente scomparso all’età di 52 anni a seguito di una lunga malattia. Autore di importanti lavori di ricerca nel campo della neurofisiologia, in particolare sulle degenerazioni delle connessioni neuronali, ha ottenuto importanti risultati nel campo delle neuroscienze, sempre lavorando con grande rigore metodologico ed onestà intellettuale.
Dopo il primo incontro dello scorso 30 dicembre, è in programma un secondo appuntamento sabato 15 giugno alle 17.30 presso la sala convegni dell’Autorità Portuale di Marina di Carrara: titolo dell’incontro, “La cura di sè”.
Per l’occasione interverranno mons. Severino Dianich, teologo e il prof. Pietro Pietrini, neuroscienziato e psichiatra, mentre l’incontro sarà moderato dalla prof.ssa Nicoletta Berardi, neuroscienziata.
L’evento sarà introdotto dal vescovo, mons. Mario Vaccari.