Massa Carrara - Pontremoli

Marina di Carrara, questa domenica marcia interreligiosa della Pace

L’Azione Cattolica Diocesana ha organizzato l’edizione 2025 della Marcia Interreligiosa della Pace, dal titolo “Nessuno si salva da solo”

L’Azione Cattolica Diocesana ha organizzato l’edizione 2025 della Marcia Interreligiosa della Pace, dal titolo “Nessuno si salva da solo”, prevista domenica 26 gennaio, con partenza alle ore 14.30 da Largo Giuseppe Taliercio a Marina di Carrara e si snoderà per le strade con diverse tappe intermedie con letture e racconti, mentre si concluderà alle ore 17.30 circa alla Madonna dei Pescatori (alla fine del molo Sandro Pertini) con una celebrazione interreligiosa che coinvolgerà tutte le comunità religiose e le associazioni presenti.

«Abbiamo bisogno di far crescere la consapevolezza che oggi  – si legge nell’invito della Presidenza diocesana dell’Ac – o ci salviamo tutti o nessuno si salva. La povertà, il degrado, le sofferenze di una zona della terra sono un tacito terreno di coltura di problemi che alla fine toccheranno tutto il pianeta. Se ci preoccupa l’estinzione di alcune specie, dovrebbe assillarci il pensiero che dovunque ci sono persone e popoli che non sviluppano il loro potenziale e la loro bellezza a causa della povertà o di altri limiti strutturali. Perché questo finisce per impoverirci tutti».

L’Azione Cattolica invita tutti i cittadini a partecipare a questa marcia, che rappresenta un’occasione unica per vivere un’esperienza di dialogo, condivisione e spiritualità, in un momento in cui la collaborazione e la solidarietà sono più che mai essenziali per affrontare le sfide globali.

All’iniziativa saranno presenti il vescovo Mario e i rappresentanti delle altre confessioni religiose.