Toscana

Marcia francescana: giovani e famiglie ad Assisi per la Festa del perdono, le foto

Tra canti e clima di gioia, domani mattina sarà celebrata la santa Messa finale a cui parteciperanno i partecipanti alla Marcia.

Marcia francescana giovani Assisi

È giunta ieri, mercoledì 2 luglio, alla Basilica di Santa Maria degli Angeli in Assisi la 41esima Marcia Francescana della Toscana per prendere parte alla Festa del Perdono. Il 24 luglio si erano messi in cammino da Figline Valdarno più di 60 tra giovani e frati toscani (ma non solo), con l’obiettivo di percorrere 188 kilometri a piedi verso la cittadina umbra che ha dato i natali a San Francesco.

Pochi giorni dopo, da Prato, era partita anche la Marcia francescana delle Famiglie toscane, composta circa da 150 tra adulti e bambini che, tra tratti in auto e testimonianze a piedi nelle diverse tappe previste nella loro sei giorni, è arrivata ad Assisi per ricevere il perdono in Porziuncola, la piccola chiesa che si trova in Santa Maria degli Angeli e centro per eccellenza del francescanesimo.

Tappa fondamentale del percorso delle due marce è stata La Verna, località dell’Appennino toscano sul Monte Penna, dove il santo ricevette le stimmate e dove adesso sorge un santuario in suo onore. Prima della festa alla presenza di tutte le marce partite dalle varie zone d’Italia e non solo (alcuni pellegrini si sono messi in cammino anche da Croazia e Bosnia), i due gruppi della Marcia toscana, si erano ritrovati tutti insieme poco fuori Assisi per un bel momento di celebrazione eucaristica.

Nonostante il caldo torrido, il clima emozionante di festa ha pervaso il vascone della piazza davanti alla basilica, con canti e balli che hanno animato la festa dopo il passaggio dei tanti gruppi all’interno della Porziuncola.

Domani mattina la Messa finale.