Toscana
MAPPATO ANCHE A SIENA CORONAVIRUS POLMONITE
Anche a Siena, nei laboratori della società Chiron, è stato effettuato il sequenziamento e la mappatura completa del genoma del virus che causa la sindrome acuta respiratoria Sars. Lo ha annunciato la Chiron Vaccines, divisione della californiana Chiron Corporation con sede a Emeryville. Secondo la Chiron, si tratta di «un passo decisivo per poter predisporre un vaccino», contro la malattia «che secondo gli ultimi dati riportati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ha finora causato 3.000 casi, di cui 120 con esito mortale, in almeno 19 Paesi al mondo, tra cui l’Italia».
Quello sequenziato, prosegue la Chiron, è un «un nuovo tipo di coronavirus, dotato di particolari caratteristiche, probabilmente derivate da virus ‘colleghì, tipici di alcune specie animali (aviarie, bovine e suine) e fatte proprie attraverso meccanismi di integrazione ancora da chiarire; meccanismi comunque tipici di situazioni di vita promiscua» sottolinea Rino Rappuoli, responsabile della ricerca Chiron Vaccines, che ha diretto il suo team di ricerca in questa scoperta. «In collaborazione con l’Università di Marburg (Germania) ed in concomitanza con il Genome Science Center della British Columbia University (California) – prosegue Rappuoli -, abbiamo decodificato il potenziale genetico del virus, un Rna virale di circa 30.000 basi di lunghezza. Grazie alle tecnologie attualmente disponibili, a poco più di un mese dal primo caso clinico verificatosi ad Hong Kong, si è potuta quindi ultimare la sequenza del virus. Siamo orgogliosi che un laboratorio italiano sia stato tra i primi a completare questa sequenza».
Rappuoli ha infine ringraziato il ricercatore Antonello Covacci e il suo team ed ha concluso dicendo che «ora comincia il nostro lavoro: confidiamo che lo sforzo che abbiamo compiuto ci permetterà di sviluppare un vaccino in grado di prevenire questa nuova malattia».