Lucca

Maltempo. Il Serchio ai livelli più alti del 2020, in provincia di Lucca smottamenti e alberi abbattuti

Nella serata di sabato 5 dicembre gli occhi sono puntati anche sul fiume Serchio che ha aumentato la sua portata ai livelli più alti dell’anno, superiore dunque ai due precedenti picchi di marzo e di giugno. Nel tardo pomeriggio la Strada Statale del Brennero è stata chiusa all’altezza del Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano, proprio in attesa del passaggio della piena del Serchio, e chi abita nelle vicinanze è stato invitato a rimanere ai primi piani.In Garfagnana c’è da registare senso unico alternato, a causa di uno smottamento, per la Sp71 in località Castellaccio, nel comune di Pieve Fosciana.

Anche il reticolo secondario della Piana di Lucca desta qualche preoccupazione, la Contesora e la Freddana in particolare sono costantemente monitorate. Qualche allagamento o danni per forte vento hanno causato disagi a varie famiglie e alla viabilità soprattutto, ma non solo, in Versilia e in particolare nel Comune di Massarosa dove la Strada Provinciale 34 Canipaletti, in località Piantoneto, è chiusa al transito.

La Provincia di Lucca per tutta la giornata di sabato 5 dicembre ha invitato i cittadini a spostarsi solo in caso di necessità.

Tornando al fiume Serchio, che sta registrando il record dell’anno, in quanto a livello, le zone più critiche, a cominciare dal Ponte del Diavolo, sono costantemente presidiate dalle autorità locali e dalla Protezione Civile. La piena vera e propria è attesa in queste ore della tarda serata.