Toscana
Maltempo: danni fine luglio, sopralluoghi aree Arezzo e Firenze
La visita – ricorda una nota di Regione Toscana – rientra nell’iter attivato dalla Regione per il riconoscimento, da parte del governo, dello stato di emergenza nazionale. Ad accompagnarli i tecnici regionali della Protezione civile e del Genio civile insieme a a personale della Provincia e del Comune di Arezzo.
Nello specifico sono state visitate le zone dove sono stati fin da subito attivati i primi interventi: corsi d’acqua, strade provinciali e comunali, abitazioni e zone industriali che hanno rilevato le criticità maggiori.
A circa due settimane dall’evento, come hanno spiegato i tecnici della protezione civile regionale – precisa la nota -, le zone risultano pulite grazie al lavoro compiuto da volontari e dal personale degli enti locali.
La situazione è sotto controllo, adesso si cercherà di individuare possibili soluzioni strutturali per mettere in sicurezza il reticolo idraulico. Sopralluogo che prosegue nel pomeriggio: la delegazione del Dipartimento della protezione civile nazionale e’ attesa in provincia di Firenze, nei Comuni di Gambassi Terme e Certaldo, anch’essi colpiti dal maltempo.