Toscana
Magnolfi (Pdl): «Rossi dia il buon esempio, non sostituisca gli assessori uscenti»
“Se ci sono assessori in uscita dalla Giunta, Rossi invece di pensare a rimpasti o rimpastini colga l’occasione per risparmiare un bel pò di soldi pubblici. Attui da subito la riduzione a otto degli assessori, che sarà comunque obbligatoria nella prossima legislatura grazie alle misure di contenimento degli sprechi volute dal governo Berlusconi». E’ la proposta che arriva dal capogruppo del Pdl in Consiglio regionale Alberto Magnolfi al presidente della Giunta.
Infatti sono due gli assessori che sono stati eletti al Parlamento: Riccardo Nencini eletto nella circoscrizione delle Marche e Cristina Scaletti in Toscana. Il presidente Rossi ha già annunciato che procederà autonomamente e senza ascoltare il parere dei partiti di maggioranza alla sostituzione. Ma il Pdl chiede che nell’ottica della spending review non si sostuiscano gli uscenti.
«Sarebbe un modo semplice e concreto per dimostrare che si è capito qualcosa del forte messaggio emerso dalle urne. Ma non andrà così: Rossi continuerà a predicare le sue buone intenzioni, ma intanto apparecchierà poltrone inutili per ragioni di equilibri politici interni al PD e alla maggioranza. La Giunta regionale – conclude Mangolfi – continuerà ad avere una composizione ipertrofica, con un numero di componenti inversamente proporzionale al numero e alla qualità degli atti e dei risultati di governo».