Vita Chiesa

MADRE TERESA, SITO ON LINE SULLA BEATIFICAZIONE

É già on line il sito Internet per la beatificazione di Madre Teresa. All’indirizzo www.motherteresacause.info sono disponibili tutte le informazioni tecniche su date, modalità di partecipazione, eventi in programma, testimonianze in 3 lingue: italiano, inglese, spagnolo. Dal sito si ricava che la beatificazione della Madre avverrà a Roma, in San Pietro, il 19 ottobre 2003. Fatto importantissimo: alla cerimonia delta beatificazione si prevede parteciperanno centinaia di migliaia di fedeli e amici della Madre da tutte le parti del mondo. Per facilitare la partecipazione, il sito di Madre Teresa offre la possibilità di prenotarsi on-line, inviando un messaggio, oppure inviando un fax al numero indicato sul sito. É ‘importante prenotarsi al più presto per essere sicuri di ricevere i biglietti e per aiutare il lavoro dell’organizzazione.

La data della beatificazione è stata scelta dal Papa in concomitanza con altri 3 eventi: la Giornata Missionaria Mondiale (che si celebra proprio il 19 ottobre); il 25mo anniversario della sua elezione pontificia (16 ottobre); la conclusione dell’Anno del Rosario. La beatificazione della Madre è perciò vista dal Santo Padre, Giovanni Paolo II, come la celebrazione di un modello per la missione contemporanea e come un gesto di gratitudine per tutta l’opera svolta da missionari e missionarie nel mondo. La vicinanza con la data delta elezione papale suggerisce che il Papa – come ha dimostrato più volte vede in Madre Teresa un esempio vivente della sua proposta alla Chiesa, resa chiara fin dall’inizio del suo pontificato: Cristo la via della Chiesa, l’uomo è la via della Chiesa (R.H.). Madre Teresa, con il suo amore personale a Cristo e la sua vicinanza ai più poveri dei poveri, è come il modello “al femminile” del pontificato di Giovanni Paolo II ma ed è anche un esempio per tutti i cristiani di oggi, intiepiditi dalle difficoltà bloccati dagli scandali, assopiti dal consumismo, drogati dalle ideologie, proprio quelli ai quali il Papa ha domandato di pregare il Rosario per rafforzare la propria fede e la propria testimonianza. Anche qui l’esempio di Madre Teresa è lineare: la Madre non faceva nessun gesto senza affidarsi alla Vergine, nessun passo senza snocciolare fra le mani la sua corona del rosario. Il sito, che è gestito ufficialmente dalla Postulazione, presenta anche una Dichiarazione a firma della Superiora Suor Nirmala, succeduta alla Madre nel governo dell’Istituto: “Il suo esempio, dice la religiosa, aiuti tutti noi a impegnarci seriamente sul cammino della santità: ad amare Dio, a rispettare ed amare ogni essere umano”.

Il sito Internet offre anche una breve biografia della suora più conosciuta del mondo e alcune sue lettere e documenti sulla sua vita spirituale. In particolare si citano con ampiezza quelle lettere in cui Madre Teresa ha percepito la chiamata a vivere la sua. missione fra i poveri dell’India e le drammatiche lettere sul “silenzio di Dio”, un’esperienza di aridità e di dolore, da lei provato per tanti anni. Una zona del sito Internet www.motherteresacause.info sarà dedicata ai messaggi e commenti dei lettori e dei fedeli da tutto il mondo.Misna