Opinioni & Commenti
Ma la kebaberia si addice a San Valentino?
DI UMBERTO FOLENA
Il döner kebab nel centro storico di Lucca, ci sta o non ci sta? Il dibattito impazza e dilania le coscienze gastronomiche e sociali. Anche perché non si parla di un solo kebab, ma di tanti kebab, una kebaberia unica che ricopre con i suoi (dubbi) profumi le stradine di Lucca, un tempo odorose di focaccia e ribollita. La questione è seria e vorremmo che anche gli amici di altri mondi capissero il dramma lucchese, simile a quello dei livornesi che si son ritrovati un pisano vescovo in cattedrale. Sarebbe come se nel centro storico di Trebisonda avessimo solo autentiche pizzerie napoletane: come reagirebbe il movimento panturco? E qui le correnti di pensiero si dividono.
I teorici del meticciato propongono la pizza al kebab; per reazione, i fondamentalisti del fiordilatte quelli che se sulla pizza metti la mozzarella di bufala si stracciano il grembiule sposano lo scontro di civiltà (gastronomiche) all’insegna dell’incompatibilità: kebab in Turchia, Persia e, con cauti distinguo, nei paesi arabi; la pizza soltanto a Napoli e comuni circumvesuviani. Poi ci sono quelli che semplicemente dicono: a me il kebab non garba perché è troppo unto, preferisco la fiorentina con i fagioli all’uccelletto: i soliti snob. Infine ci sono i colonizzati che non soltanto si nutrono a kebab da mattina e sera, sostenendo che è economico e che a loro il colesterolo fa un baffo, ma riconoscono e pronunciano in lingua originale tutti i 78 diversi tipi di kebab, o kebap. Costoro si dividono in pavidi conservatori, che ammettono il kebab solo se accompagnato da harissa o tzatziki, con contorno di melanzane, pomodori e cipolle; e in audaci progressisti, che inzuppano le fettine bisunte nel ketchup o nella maionese, adagiando il tutto sulle patatine fritte.
Insomma, è un dibattito epocale la cui soluzione più sensata un paio di kebab sì, soltanto kebab no; esattamente come le pizzerie a Trebisonda ovviamente è l’ultima ad essere presa in considerazione. In queste ore drammatiche è la festa di san Valentino e la domanda è d’obbligo: il kebab va bene per una cenetta romantica? Quesito privo di senso: tutti sanno che i veri innamorati perdono l’appetito e si nutrono di baci, carezze e chiari di luna. A Lucca e a Trebisonda, uguale.