Cultura & Società
«Luce e spirito»: il film sulla vita del sacerdote fiorentino don Alessandro Pacchia
Sarà presentato domani, venerdì 10 giugno, in una conferenza stampa alle 12 in sala Gonfalone di palazzo Panciatichi, il film “Luce e spirito: la vita spirituale di Don Alessandro Pacchia”, realizzato da David Battistella.
Il protagonista è don Alessandro, accompagnato dalla cornice in cui vive da quando è stato ordinato sacerdote, quella di piazza del Duomo. “Luce e Spirito” racconta i cinquant’anni di vita lavorativa del cappellano di Santa Maria del Fiore, la cattedrale di Firenze. Il racconto di cinquant’anni di servizio umile e gentile: un blog, l’alluvione, e tanti episodi che tracciano nello stesso tempo la storia personale e quella di una città. Una storia di ordinaria eccezionalità.
Le riprese sono state fatte nella piazza del Duomo, in casa di don Alessandro, all’interno della Cattedrale e del Battistero. Don Alessandro è stato il sacerdote che ha battezzato il primo bambino in Battistero dopo l’Alluvione. A 80 anni è diventato blogger.
Interverranno alla conferenza stampa il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, don Alessandro e David Battistella, videomaker canadese di origini italiane, che da cinque anni ormai vive a Firenze.