Lucca

Lucca, Villaggio del Fanciullo. A Diecimo la presentazione del libro di Francesco Ristori sabato 4 giugno

Il libro di Ristori parla della sua infanzia e, dopo un’esperienza infelice, della ritrovata serenità al Villaggio del Fanciullo di Lucca.

“È con sincero piacere che accogliamo l’autore nel paese delle sue origini. Nella prima parte del libro sono molti i ricordi raccontati, legati all’infanzia e ai compaesani, il periodo è quello degli anni successivi alla fine della seconda guerra, quando la vita a Diecimo si svolgeva in modo semplice ma era anche serena e ricca di affettività”, spiegano i promotori della presentazione del libro che in una nota proseguono così:

“La narrazione prosegue coinvolgendo il lettore attraverso i disagi dei tre figli maschi dovuti al distacco dalla famiglia di origine, a causa della malattia del padre e alle rigide regole imposte dal collegio, alle umiliazioni subite. Nell’ultima parte del libro la ritrovata serenità dei giovani protagonisti si fa spazio nella realtà educativa del Villaggio del Fanciullo a Lucca, che, con don Enzo, don Diomede e il sostegno di molte famiglie lucchesi, diventerà come una seconda famiglia. Il libro narra di un periodo storico preciso con diverse realtà educative, quella del paese dove la comunità provvedeva al benessere, quella del collegio dove le violenze generavano paura e mortificazione, quella del villaggio del Fanciullo che l’autore definisce: una vera isola felice”.

Il Villaggio del fanciullo ha operato e aiutato nel tempo numerosi bambini e ragazzi, don Diomede e don Enzo non ci sono più, molte cose sono cambiate, ma il valore dell’accoglienza e l’impegno dei volontari è rimasto immutato. In questi giorni, tra l’altro, il Villaggio compie 75 anni di attività.

Intervengono all’incontro con l’autore la professoressa Maria Teresa Malerbi, la dottoressa Ornella Fulvio psicologa consigliere dell’Associazione Amici Del Villaggio odv, il ragioner Paolo Marchi Presidente dell’Associazione Amici Del Villaggio odv, il dottor Alesandro Melosi Presidente Fondazione Villaggio Del Fanciullo, l’ingegner Graziano Valobonsi Consigliere dell’Associazione Amici del villaggio odv.

L’incontro è organizzato dalla Biblioteca e Associazione San Giovanni Leonardi di Diecimo, Biblioteca Fratelli Pellegrini, in collaborazione con il Comune di Borgo a Mozzano.