Lucca

Lucca, veglia di Pentecoste in Cattedrale presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti

Come ogni anno, nelle sere precedenti la vigilia di Pentecoste, si tiene un settenario di preghiera in preparazione alla domenica di Pentecoste che, animato da varie associazioni e comunità sul territorio diocesano, culmina poi nella veglia in Cattedrale presieduta dall’Arcivescovo.

Terminano dunque tre mesi importanti per la Chiesa iniziati, con il mercoledì delle Ceneri: “Un cammino che inizia con le spente Ceneri” ha scritto mons. Giulietti nella Lettera Pasquale, “e finisce col fuoco della Pentecoste”  Questo cammino: “È un dono che il Signore ci fa ogni anno, affinché riprendiamo energia per il cammino personale e comunitario: l’azione purificatrice e creatrice dello Spirito, infatti, può far sorgere persino dalle ceneri un fuoco divampante, capace di diffondere ovunque il suo calore. Se sarete quello che dovete essere metterete fuoco in tutto il mondo! (S. Caterina da Siena)”.

In particolare il tema scelto per questi incontri di preghiera che dal 30 maggio ogni sera si sono susseguiti per il tradizione settenario, è: «L’amore familiare: vocazione e via di santità» in sintonia con il decimo «Incontro mondiale delle Famiglie» che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno.

Intanto questa sera venerdì 3 giugno 2022 ore 21, a Viareggio nella chiesa di San Giovanni Bosco, termina il Settenario con: «Le “energie nuove” dello Spirito Santo: siamo tutti figli, siamo tutti fratelli», incontro di preghiera curato da Rinnovamento nello Spirito Santo insieme a Azione Cattolica, Agesc, Famiglia Laica M.D. Barbantini, Masci, Movimento Focolari, Ordine Servi di Maria.