Toscana

Lucca, Treu e Malzani a confronto: «Per un lavoro amico del pianeta»

L'appuntamento, alle 17 di sabato 5 ottobre nella Sala Convegni di Confindustria in Piazza Bernardini 1, si svolge all'interno di "Pianeta Terra Festival" (Lucca 3-6 ottobre)

Incontro a Lucca

Alle ore 17 di sabato 5 ottobre nella Sala Convegni di Confindustria in Piazza Bernardini 1 nel centro di Lucca, si confronteranno Francesca Malzani e Tiziano Treu sul tema: «Per un lavoro amico del pianeta: sostenibilità, inclusione e lavoro sicuro». L’incontro è a cura della Fondazione Giuseppe Pera e dell’Associazione Pia Pera – Orti di Pace e sarà moderato da Elisabetta Ambrosi.

«Il diritto del lavoro nasce con una chiara ed evidente vocazione di tutela del lavoratore, parte “debole” del rapporto – spiega la nota dei promotori – Ma, nel tempo, arricchisce le proprie funzioni protettive volgendo lo sguardo all’ambiente esterno in cui la comunità intera è inserita. È il caso del recente filone normativo seguito al Green Deal europeo che sta rafforzando il legame tra agire economico e diritto del lavoro, accompagnando l’impresa nel percorso di transizione giusta». La nota termina con un riferimento etimologico: «Non per caso, economia ed ecologia hanno una radice comune: oikos, casa. Dobbiamo alle future generazioni una gestione responsabile della “casa comune”».

I due relatori sono noti e di sicura competenza, si tratta di un’occasione imperdibile per poterli ascoltare: Francesca Malzani è Associata di Diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Brescia e Docente di Diritto della salute e sicurezza sul lavoro. Tra le pubblicazioni conferenti con i temi del festival: il saggio Tassonomia Ue e vincoli per l’impresa sostenibile nella prospettiva prevenzionistica, 2023; la monografia Ambiente di lavoro e tutela della persona. Diritti e rimedi, Giuffrè, 2014. Invece Tiziano Treu è Professore Emerito presso Università Cattolica del Sacro Cuore e già Presidente del Cnel e Ministro del lavoro e della previdenza sociale e Ministro dei Trasporti. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui, Manifesto. Per un Diritto del lavoro sostenibile (con B. Caruso e R. Del Punta), 2020.

L’incontro è promosso in collaborazione con: Ordine degli Avvocati di Lucca, Consulenti del Lavoro Consiglio provinciale dell’Ordine di Lucca, Toscana Oggi.

Ricordiamo infine che Pianeta Terra Festival (Lucca 3-6 ottobre 2024), ideato da Editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha un ampio programma consultabile online.