Lucca
Lucca: Sant’Alessio in lutto per la morte del parroco don Samuele Tognarelli
“Avevo conosciuto don Samuele pochi giorni dopo il mio arrivo. L’ho incontrato anche in ospedale pochi giorni prima della sua morte, trovandolo pacificato e sereno, pienamente affidato – da cristiano e da prete – a Dio e alla Chiesa”. Si esprime così mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca appena appresa la notizia della morte di don Samuele Tognarelli, avvenuta la notte di giovedì 9 gennaio alle ore 3.45 nella canonica di S. Alessio, dove aveva chiesto di tornare dopo alcuni giorni di ricovero al S. Luca. “Ho avuto modo di intuire” continua mons. Giulietti, “due grandi amori della sua vita e del suo ministero: la sua parrocchia e la scuola materna di Sant’Alessio, espressioni concrete del suo impegno sacerdotale. La sua testimonianza e il suo ricordo mi sono preziosi, come preziosa sarà ora la sua intercessione per le vocazioni, per le giovani famiglie e per i piccoli”.
Le esequie saranno presiedute dallo stesso arcivescovo nella chiesa di S. Alessio sabato 11 gennaio (giorno del compleanno di don Samuele che avrebbe compiuto 93 anni) alle ore 15. La salma, in questi giorni, resterà esposta nella canonica di S. Alessio.
Significativa è stata sempre l’opera di don Samuele nelle parrocchie da lui curate, tra la gente, i giovani e i bambini in particolare, soprattutto se in difficoltà. Fintanto che ha potuto, a Sant’Alessio, dove era parroco dal 1977, non ha mai mancato di fare visita alle famiglie, soprattutto a quelle appena formatesi, e di occuparsi personalmente delle attività dell’oratorio parrocchiale e della Scuola Materna.
Nel suo lungo servizio per la Chiesa di Lucca era stato anche assistente spirituale dell’Unitalsi, accompagnando spesso i malati in pellegrinaggio a Lourdes. Molto stretto inoltre il legame di don Samuele con l’Istituto Don Orione di Firenze che fin dalle origini si occupa di disabili adulti autosufficienti, portatori di handicap mentale e psichico, operando per una loro integrazione sociale. Un gruppo di queste persone in difficoltà a Sant’Alessio veniva da lui ospitato per le festività pasquali e non a caso una delegazione di questo Istituto sarà presente alle esequie.
Per don Alberto Brugioni, attuale parroco della Comunità Parrocchiale Valfreddana Sud di cui S. Alessio fa parte, “Don Samuele era un sacerdote umile e semplice, con una spiritualità coinvolgente che metteva a disposizione di tutti in particolare dei più piccoli, i bambini con cui aveva una sintonia davvero unica. Ma era anche un prete obbediente. Tanto da non avere avuto difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti dei tempi. Ha accolto con gioia, per esempio, la collaborazione con le altre otto parrocchie che da alcuni anni formano la Comunità Parrocchiale Valfreddana Sud. È stato un esempio di totale dedizione alla sua gente, alla Chiesa, a Dio”.