Toscana
Lucca: presidente Rossi, «Recupero S.Francesco segnale opposto al gorgo della crisi»
«Provo ammirazione – ha proseguito Rossi – per quello che Lucca è riuscita a fare in uno spazio di tempo brevissimo. Lucca è una città discreta, a volte sottotraccia, non ama i toni gridati. Però sottotraccia lavora, è impegnata, è una città dinamica e forte, che ha caratteristiche di solidarietà e di orgoglio per la propria storia».
Il presidente Rossi ha sottolineato come questo recupero consolidi e faccia fare un passo avanti alla presenza e all’attività dello IMT. «Credo – ha detto – che potrà crescere per Lucca e per la Toscana una connessione decisiva con il resto del mondo. Oggi nel riprendersi l’università che il Granduca nell’ottocento le volle togliere, Lucca faccia un nuovo passo avanti. La Regione Toscana è a supporto di questa iniziativa, pronta a dare mano e a fare la propria parte».
A questa considerazione su una prospettiva di sviluppo fondata sulla ricerca, l’innovazione e la formazione, il presidente Rossi ha aggiunto un riferimento alle scelte urbanistiche: «Il recupero delle strutture dentro le città – ha detto – è la linea guida su cui vogliamo lavorare, con l’amore e la cura che abbianmo visto qui, per restituire le nostre città vive alle generazioni future. Il nostro obiettivo è il decoro delle città e contemporaneamente tenere intonsi i terreni intorno alle città». La Fondazione Cassa di Rispami, ha concluso il presidente Rossi, «sa rapportarsi bene con le istituzioni e sa selezionare gli obiettivi e concentrarsi sulle cose importanti, che fanno la differenza. La collaborazione con la Fondazione e con il Comune per noi è un punto chiave dei rapporti con la città”.