Lucca
Lucca: nuovo libro racconta Arturo Paoli e la Gioventù cattolica italiana dal ’50 al ’54
Il punto di vista di Arturo Paoli sugli anni passati a Roma, come viceassistente della Giac, più volte ritornava nei sui ricordi e nei dialoghi con singoli e gruppi che lo andavano a trovare, anche negli ultimi anni. In fondo si tratta di uno snodo storico di primaria importanza nelle vicende del mondo cattolico italiano.
Il volume, intitolato “Profeta in Vaticano. Arturo Paoli e la Gioventù Cattolica Italiana (1950-1954)“, a cura di Sergio Soave, edizioni Dehoniane, tuttavia esprime pienamente la sua originalità nel raccogliere lettere, relazioni, articoli, verbali di Arturo Paoli di quel periodo, forse breve, appena 4 anni, ma cruciale anche per la vita del protagonista. Dai suoi scritti emergono alcuni degli aspetti essenziali della sua personalità e del suo impegno.
In quegli anni Arturo Paoli visse all’apice di una organizzazione incardinata nel cuore del Vaticano, durante il pontificato di Pio XII. Del gruppo dirigente dei giovani di Ac facevano parte persone come Umberto Eco, Gianni Vattimo, Emilio Colombo, Silvio Garattini, Pietro Pfanner, lo stesso Emmanuele Milano che sarà presente alla presentazione del libro.
Infatti, oltre a quest’ultimo, interverranno la professoressa Bruna Bocchini, storica della Chiesa, e il professor Sergio Soave, storico, curatore del libro.
Ad introdurre l’incontro promosso e organizzato dal Fondo Documentazione Arturo Paoli sarà il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, ragionier Oriano Landucci.
Ingresso libero. Nella foto, la locandina.