Lucca

Lucca, morto don Giuseppe Brunicardi. Aveva 97 anni

Le esequie saranno celebrate sabato 9 dicembre, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Sesto di Moriano. Presiederà l’arcivescovo Paolo Giulietti

Don Giuseppe Brunicardi

È morto questa notte, 7 dicembre 2023, nella sua abitazione di Sesto di Moriano, don Giuseppe Brunicardi alla veneranda età di 97 anni. «Il Signore gli ha dato una lunga vita – dichiara l’arcivescovo mons. Paolo Giulietti – che ha speso per il bene del popolo, apprezzato dalla gente e dai confratelli per il tratto sempre cordiale». Si è avvicinato alla morte lentamente, spegnendosi negli ultimi giorni. Le esequie saranno concelebrate sabato mattina 9 dicembre, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Sesto di Moriano. Presiederà l’Arcivescovo Paolo Giulietti.

Don Giuseppe era nato a La Spezia l’11 maggio 1926 e fu battezzato il 13 maggio successivo nella chiesa di San Giovanni Battista della città ligure. Per motivi familiari si spostò in Lucchesia dove ricevette la cresima a S. Stefano di Moriano il 17 giugno 1934. Poi arrivò la vocazione e l’ingresso nel Seminario Arcivescovile di Lucca dove ha compiuto tutti gli studi. Ricevette il diaconato il 17 dicembre 1949 e poi fu ordinato presbitero della Diocesi di Lucca l’8 aprile 1950. Il primo anno da sacerdote lo visse a Valdottavo, come cappellano. Poi dal 10 maggio 1951 fu parroco di Deccio di Brancoli fino al 1 ottobre 1962 quando divenne parroco di Sorbano Del Giudice. In quegli anni fu anche insegnante di religione alla scuola media Leonardo Da Vinci a Lucca. Sempre negli anni ’60 assunse l’incarico di direttore dell’Ufficio missionario diocesano, impegno che lo portò ad essere anche consigliere nazionale delle Pontificie Opere Missionarie, a Roma, dal 1970 al 1980. Inoltre dal 1980 al 1986 fu direttore dell’Ufficio Audiovisivi delle Pontificie Opere Missionarie. Da sempre era una persona attenta al mondo dei massmedia, in particolare radio e tv. L’1 giugno 1988 divenne parroco di Antraccoli e Tempagnano di Lunata. Dal 1992 fu parroco di Gugliano cui nel 1993 si aggiunsero anche le vicine parrocchie di Aquilea e Mastiano. Lì è rimasto parroco fino al 2013. Abitando a Sesto di Moriano, in questi 10 anni, pur senza incarichi, ha prestato servizio in tutte le comunità di Ponte a Moriano dove, finché ha potuto, andava anche a celebrare messa, aiutando i confratelli parroci del luogo: la gente lo ricorda come persona gioviale e di grande spirito. Il Centro missionario diocesano ne fa memoria con gratitudine. Don Giuseppe infatti era particolarmente legato a don Gualdo Bosi, sacerdote lucchese che iniziò la missione lucchese in Rwanda e poi da direttore dell’allora Ufficio missionario di fatto contribuì alla crescita di una sensibilità missionaria in tutta la Diocesi di Lucca sostenendo, pure con viaggi all’estero, l’operato dei missionari lucchesi.

L’intera comunità diocesana vive questo momento di distacco con dolore e si unisce alle preghiere e al ricordo affettuoso e di grande riconoscenza dei tanti che lo hanno incontrato e conosciuto in oltre 70 anni di presbiterato. Infine, con fede e speranza, porge le più sentite condoglianze a tutti i familiari e agli amici di don Giuseppe.