Lucca

Lucca: martedì 19 marzo inizia la stagione “Musica in Cattedrale”

Il “College of Idaho Chamber Singers” (Coro da Camera dell’Università di Idaho) è un ensemble vocale di 27 cantanti di eta dai 18 ai 25 anni. I coristi sono studenti che si cimentano in diverse discipline in quest’università americana. Sono ammessi nel coro solo dopo un’audizione rigorosa e molto selettiva. Il gruppo esegue un repertorio di tutti i periodi e stili ed è spesso accompagnato dal quartetto d’archi del College of Idaho. Il coro ha viaggiato in patria per la California, Seattle e New York City, inclusa un concerto nella storica Carnegie Hall. Alcuni anni fa ha fatto una tournée internazionale in Cina. In Marzo 2019 questo coro viaggerà per la prima volta in Italia. Sara in tournée per 9 giorni, in un viaggio che include Roma, Firenze, Lucca, Mantova, Verona e Venezia. Sarà per il coro una rara opportunità di cantare nelle bellissime chiese storiche d’Italia e di imparare qualcosa della cultura italiana.

La rassegna internazionale di Cori con il Festival internazionale d’organo è promossa da FLAM assieme all’Opera del Duomo, col sostegno del Comune di Lucca e delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca ed è inserita nel progetto più ampio del ‘700 musicale a Lucca.

Oltre ai nomi dei prestigiosi complessi corali che provengono da varie parti del mondo, spiccano i nomi di organisti quali Ernst Wally (S. Stefano – Vienna), Hans-Andrè Stamm, uno dei massimi virtuosi dell’organo e tra i maggiori compositori di oggi ed altri ancora, provenienti da tutta Europa. Particolare attenzione è stata dedicata ai momenti liturgici con il concerto di Pasqua di Giulia Biagetti e nella Domenica successiva con “Ave Lux” un programma che prevede l’esecuzione del celebre capolavoro di Lauridsen “Lux Aeterna” assieme a Musiche di Deraco e Gorini da parte della Corale “Domenico Savio” di Livorno.

Il programma completo della rassegna è visibile sul sito www.musicaincattedralelucca.com

L’ingresso ai concerti è libero.