Lucca
Lucca: le vie del Volto santo, quattro giorni di storia, fede e scoperta
Evento dedicato ai cammini storici e alla sostenibilità del turismo lento

Dal 27 al 30 marzo 2025 nell’anno del Giubileo, Lucca diventerà il cuore di un evento straordinario dedicato ai cammini storici e alla sostenibilità del turismo lento. Conferenze, concerti, mostre, visite guidate e momenti di riflessione accompagneranno il pubblico in un viaggio tra spiritualità, cultura e bellezza. L’iniziativa, promossa da «Il Sogno di Costantino Odv» e curata da Andrea Lombardi, rientra nel calendario «Vivi Lucca Events» del Comune di Lucca e ha l’obiettivo di valorizzare il Volto Santo e gli antichi itinerari di pellegrinaggio che attraversano Lucca, con riferimento particolare alla Via Francigena, alla Via Matildica del Volto Santo, al Cammino di San Jacopo e al Cammino di Santa Giulia. Le tradizioni religiose e culturali legate a questi cammini porteranno tutti a rivalutare il patrimonio cittadino, anche in un’ottica di promozione e di accoglienza di un turismo lento.
L’apertura della manifestazione è fissata per giovedì 27 marzo, ore 15.30 presso il Palazzo delle esposizioni (Piazza San Martino 7), alla presenza di mons. Paolo Giulietti Arcivescovo di Lucca, con l’inaugurazione della mostra fotografica «Attimi vissuti in cammino» del fotografo Luca Roschi. Seguirà poi alle 17.30 la conferenza «Lucca, moneta e devozione» a cura di Edoardo Puccetti, Presidente de «Il Sogno di Costantino Odv». Venerdì 28 marzo, ore 15.00 chiunque potrà ritrovarsi presso la basilica di San Frediano per una visita gratuita guidata per le vie della città intitolata «I Luoghi di Santità a Lucca», condotta dal Prof. Umberto Palagi, nell’ambito del progetto «Geografie Sacre Pellegrini della Conoscenza» curato dalla Prof.ssa Olimpia Niglio. L’itinerario si concluderà alle ore 18.00 presso la Chiesa della Santissima Trinità (Via Elisa 2), con il concerto «Gli Archi del Conservatorio Boccherini di Lucca» diretti da Paolo Ardinghi, con musiche di Handel, Vanhal e Rossini. Sabato 29 marzo sarà un giorno ricco di iniziative. Alle ore 9.30 presso il Palazzo delle Esposizioni (Piazza San Martino, 7), incontro su «Gli itinerari e la tradizione della Santa Croce», introdotto da mons. Paolo Giulietti Arcivescovo di Lucca. Modera: Andrea Lombardi presidente di Feder.Cammini (Federazione delle Vie, itinerari e Cammini d’Italia); Intervengono: don Giordano Goccini (Via Matildica del Volto Santo); Francesco Gazzetti (Associazione Europea delle Vie Francigene); Carlo Picchietti (Cammino di Santa Giulia); Paolo Rindi (Cammino di San Jacopo). Alle ore 15.30 parte da Piazza San Martino una visita guidata gratuita nei luoghi simbolo degli itinerari lucchesi «Sulle vie di Pellegrinaggio» condotta dalla Guida Turistica Elena Benvenuti che si concluderà alle ore 17.30 presso il Salone del palazzo arcivescovile di Lucca con la conferenza «Le devozioni sulle vie di pellegrinaggio» del Prof. Jacopo Caucci (CISCuP). A seguire, alle ore 20.30 cena con il «Menù del pellegrino», presso la Fondazione Antica Zecca di Lucca, (Casermetta San Donato). L’iniziativa prosegue domenica 30 marzo. Alle 9.30 visita guidata «Il Volto Santo e la Cattedrale» condotta dal Prof. Francesco Niccoli; alle 10.30 «Messa del pellegrino», presieduta da mons. Paolo Giulietti Arcivescovo di Lucca e alle 17.30 al Museo dell’Antica Zecca di Lucca, (Casermetta San Donato) conferenza del Prof. Alessio Pisani su «Luoghi d’arte e di fede sui cammini» bellezza e capolavori sui cammini delle fede.
«Le Vie del Volto Santo», iniziativa promossa da «Il Sogno di Costantino odv» e curata da Andrea Lombardi, rientra nel calendario «Vivi Lucca Events» del Comune di Lucca ed è patrocinata da numerosi enti e associazioni tra cui: Comune di Lucca, Fondazione Banca Del Monte, Arcidiocesi di Lucca, Turismo.it, Feder.Cammini, Conservatorio Boccherini, Fondazione Antica Zecca, CISCuP, Confraternita San Jacopo de Compostela, Via Francigena, Via Matildica, Cammino di San Jacopo, Cammino di Santa Giulia, I Profumi del Marmo, Complesso Museale e Archeologica della Cattedrale di Lucca, Collegio dei Monetieri Antica Zecca di Lucca. L’iniziativa Le Vie del Volto Santo è un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza delle tradizioni religiose e culturali legate ai cammini storici e religiosi, in un contesto di valorizzazione del patrimonio e di promozione di un turismo sostenibile a Lucca.